Benvenuti sul mio blog...qui potrete trovare informazioni sui cantanti che più vi piacciono e ascoltare le loro canzoni...buon ascolto !
giovedì 5 febbraio 2015
MARRACASH
Fabio Bartolo Rizzo, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Marracash (Nicosia, 22 maggio 1979), è un rapper e produttore discografico italiano, membro della crew Dogo Gang.
Viene considerato uno dei principali rapper italiani, ottenendo diversi premi e riconoscimenti, oltre ad aver ricevuto varie certificazioni dalla FIMI per le oltre 160.000 copie vendute delle sue varie pubblicazioni.
Ha esordito ufficialmente nel 2005 con il mixtape autoprodotto Roccia Music Vol. 1, il quale ha visto la partecipazione del collettivo Dogo Gang e di altri artisti appartenenti alla scena hip hop italiana.[4] Il mixtape ha ottenuto un riscontro significativo nell'underground e lo ha portato alla firma di un contratto discografico con la Universal Music Group, con la quale nel 2008 ha pubblicato il primo album solista, l'omonimo Marracash.
Nel 2013 ha fondato insieme al produttore DJ Shablo l'etichetta discografica indipendente Roccia Music, la quale vede coinvolte figure affermate e nuove leve del rap, produttori, e DJ. Il collettivo è attualmente composto da: Deleterio, DJ Tayone, Luchè, Attila, Achille Lauro, Corrado, Geeno, Marz, e Pherro. Genesi è il primo album che riunisce tutti membri del collettivo.
Nel 2014 entrano ufficialmente nel roster anche i produttori Ackeejuice Rockers e Zef.
Biografia
Fabio Rizzo nasce a Nicosia da madre bidella e da padre camionista. Ha inoltre un fratello minore. La famiglia si trasferisce successivamente a Milano in una casa di via Bramante; all'età di dieci anni, la sua famiglia viene sfrattata dalla casa e si trasferisce nel quartiere periferico della Barona, dove cresce e dove vive tutt'oggi.
Ottenuto il diploma di perito elettronico, Rizzo incide le sue prime strofe sotto lo pseudonimo di "Yuza delle Nuvole", comparendo nel demo del 1999 The Royal Rumble di Prodigio, a fianco ad Il Guercio, Fame, Aken e Corvo D'Argento. Il nome d'arte "Marracash" viene adottato definitivamente dall'artista perché da piccolo, essendo di origini siciliane ed avendo il viso ben marcato, gli altri bambini lo chiamavano "Marocchino".
In un'intervista televisiva su All Music del 7 luglio 2008, ha affermato che da bambino i suoi musicisti preferiti erano i Metallica e gli 883.
Roccia Music Vol. 1 e la Dogo Gang (2004-2007)
Il suo esordio risale al 2004 nel mixtape PMC VS Club Dogo - The Official Mixtape, prodotto nato dalla collaborazione tra i Club Dogo e la Porzione Massiccia Crew, rispettivamente di Milano e Bologna. Nello stesso anno prende vita il collettivo Dogo Gang, all'interno del quale la militanza di Marracash va consolidandosi gradualmente, segnando una nuova tappa con la partecipazione all'interno di Regular, album di Don Joe e Grand Agent, e di Hashishinz Sound Vol. 1, di Gué Pequeno e Deleterio.
Nel 2005, sotto etichetta Area Di Contagio, Marracash ha pubblicato Popolare, singolo prodotto da Don Joe reso disponibile per il download gratuito per gli utenti della rete. Il brano ha anticipato la pubblicazione del mixtape Roccia Music Vol. 1, una "compilation di strada" a cui collaborano la Dogo Gang (Club Dogo, Vincenzo, Del e Ted Bundy) ed ospiti come Inoki, Co'Sang, Fuossera, Fat Fat Corfunk, Rischio, Gora, DJ Shablo, Thug Team, Misa e Royal Mehdi. Il disco contiene anche il remix di Popolare, realizzato da Bassi Maestro. Nel 2007, Marracash accompagna i Club Dogo nella loro ascesa nel mainstream. Nello stesso anno partecipa al disco Struggle Music (DJ Shocca e Frank Siciliano) nel brano Con i soldi in testa.
Marracash e Fino a qui tutto bene (2008-2010)
Il 13 giugno 2008 esce il primo disco solista del rapper pubblicato da una major, la Universal, Marracash. Le basi del disco sono tutte affidate a Don Joe e Deleterio, beatmaker interni alla Dogo Gang, gli ospiti sono Gué Pequeno e J-Ax in Fattore Wow!, Vincenzo da Via Anfossi e Jake La Furia nel brano Quello Che Deve Arrivare (Arriva Arriva) e i napoletani Co'Sang nella traccia Triste ma vero. Dal disco sono stati estratti due singoli: Badabum Cha Cha (che diventa un tormentone estivo) e Estate in città. Il 24 ottobre esce il singolo Non confondermi, che anticipa l'uscita delle riedizione di Marracash, la quale contiene altri due brani inediti: La mia prigione e La via di Carlito. L'ultimo singolo estratto dall'album è Tutto questo. Nel 2008 Marracash realizza anche la sigla musicale della trasmissione radiofonica di Radio Deejay Pinocchio.
Nel 2009 ha partecipato insieme ad altri 55 cantanti italiani alla realizzazione di Domani 21/04.2009, brano musicale pubblicato in via benefica per ricordare le vittime colpite dal Terremoto dell'Aquila del 2009. Verso la fine dell'anno esce il brano Cani pazzi, il quale ha anticipato il secondo album di Marracash Fino a qui tutto bene. L'8 maggio 2010 viene presentato ai TRL Awards 2010 il primo singolo Stupido.Fino a qui tutto bene viene pubblicato il 13 luglio 2010 e contiene collaborazioni con Giusy Ferreri (Rivincita) e Fabri Fibra (Qualcuno normale). Le produzioni sono affidate a Deleterio, Don Joe, Crookers, Bloody Beetroots e The Buildzer.
Nel 2010 Marracash scrive la sigla per il programma televisivo in onda su Rai 3 GAP ed il 26 settembre 2010 partecipa, accompagnato da Fabri Fibra, al festival musicale Woodstock 5 Stelle organizzato a Cesena dal blog di Beppe Grillo e trasmesso dal canale televisivo nazionale Play.me, che proprio con questa diretta aprì la neonata emittente.
Roccia Music II (2011)
Il disco si presenta con una novità interessante, puntualmente ogni lunedì, per tutta la durata dell'estate 2011, verrà presentata una nuova canzone, quindi per avere la playlist completa del disco sarà necessario aspettare la pubblicazione della canzone da parte dell'artista sul suo canale ufficiale di YouTube. Il 20 giugno 2011 è stato pubblicato su YouTube il video del singolo Se la scelta fosse mia, con la collaborazione dei Co'Sang. Sette giorni dopo è stato pubblicato il brano L'albatro con la collaborazione di Dargen D'Amico e Rancore. Il 4 luglio è uscito il singolo Non passerà, con le partecipazioni di Fedez e Entics. L'11 luglio è uscito il singolo Amore in polvere, con la partecipazione di Deleterio. Il 18 luglio è uscito il singolo Paradiso Italiano, con i featuring di Aban e Ted Bee. Il 25 luglio è uscito il singolo Parole Sante con la partecipazione di Noyz Narcos. Il 1º agosto è uscito il singolo 2 Strade, con la partecipazione di Il Nano e Izio Sklero. L'8 agosto è uscito il singolo Slot Machine, con la partecipazione di Emis Killa. Il 15 agosto è uscito il nono singolo Fiaba di strada in collaborazione con Vincenzo da Via Anfossi. Il 22 agosto non è uscito un singolo, bensì un remix di Cani pazzi (un singolo contenuto nell'album Fino a qui tutto bene) prodotto da 2nd Roof e con questo pezzo si è chiuso l'album Roccia Music II.
King del rap e Roccia Music (2011-2012)
Il 27 settembre 2011 Marracash annuncia sulla sua pagina Facebook il terzo album, intitolato King del rap e pubblicato il 31 ottobre dalla Universal Music Group. Anticipato dall'omonimo singolo, uscito il 7 settembre,[13] l'album ha visto la partecipazione di vari artisti appartenenti alla scena hip hop italiana, come Fabri Fibra, Jake la Furia e Gué Pequeno dei Club Dogo, J-Ax e i Co'Sang.
Dopo la pubblicazione dell'album, il 22 dicembre Marracash conduce la prima puntata di MTV Spit, programma televisivo incentrato sulle rap battle tra artisti della scena underground rap. Nella puntata in questione, chiamata Spit Gala in quanto sono presenti alcuni degli esponenti del rap italiano in qualità di giudici (Fabri Fibra, Club Dogo e J-Ax) si sono affrontati i rapper Clementino, Kiave, Ensi e Rancore. Il programma vero e proprio è partito il 9 marzo 2012, sempre su MTV.
Nel mese di ottobre 2012 Marracash annuncia Roccia Music, etichetta discografica indipendente.
Status (2013-attualità)
Il 18 gennaio 2013 durante il programma The Flow, Marracash ha annunciato la lavorazione al quarto album in studio, la cui uscita era prevista per la fine del 2013. Il 21 giugno 2013, il rapper ha annunciato su Twitter di essere sul set di un nuovo video, successivamente rivelatosi essere quello del singolo estivo La tipa del tipo, realizzato con DJ Tayone e pubblicato il 28 giugno.
Nel corso dell'anno, il rapper ha annunciato l'uscita di Genesi, album della Roccia Music che racchiude brani registrati dagli artisti appartenenti al collettivo, tra cui lo stesso Marracash, e altri non appartenenti ad esso come Jake La Furia e Gué Pequeno dei Club Dogo. Tutti i brani presenti nel disco verranno successivamente inseriti nei dischi che usciranno per l'etichetta, il primo di questi è stato Achille Idol-Immortale di Achille Lauro.
Il 21 novembre 2013 il rapper ha pubblicato un trailer su YouTube in cui ha annunciato il suo quarto album, intitolato Status e previsto inizialmente per il 2014. Il 6 maggio il rapper pubblica il primo singolo estratto dall'album, ovvero l'omonimo Status,per poi annunciare il rinvio della pubblicazione del quarto album per il 20 gennaio 2015.
Discografia
2008 - Marracash
1. Tutto questo
2. Badabum Cha Cha
3. Dritto al punto
4. Chiedi alla polvere 2008
5. La danza della pioggia
6. Solo io e te
7. Fattore wow (ft. Gué Pequeno & J-Ax)
8. Quello che deve arrivare (Arriva arriva) (ft. Vincenzo da Via Anfossi & Jake La Furia)
9. Triste ma vero (ft. Co'Sang)
10. Bastavano le briciole
11. Estate in città
12. Si si con la testa
13. L'ultima settimana
14. Fatti un giro nel quartiere
15. Trappole
16. Non confondermi (Golden edition)
17. La via di Carlito (Golden edition)
18. La mia prigione (Golden edition)
2010 - Fino a qui tutto bene
1. Due anni prima
2. I ragazzi dello zoo del Berlin
3. Rivincita feat. Giusy Ferreri
4. Mixare è bello
5. Roie
6. Stupido
7. Parole chiave
8 .Continuavano a chiamarlo Marracash (Il divo)
9. Fino a qui tutto bene
10. Cani pazzi
11. La parola che nessuno riesce a dire
12. Stupidi feat. Fabri Fibra
2011 - King del rap
1. King del rap – 4:00
2. Didinò – 3:32
3. Semtex (feat. Attila) – 3:47
4. In faccia – 3:36
5. Rapper/Criminale – 4:00
6. Giusto un giro (feat. Emis Killa) – 4:23
7. Noi no (feat. Co'Sang) – 4:37
8. S.E.N.I.C.A.R. (feat. Gué Pequeno) – 3:25
9. Sabbie mobili – 4:17
10. Quando sarò morto... (feat. Fabri Fibra & Jake La Furia) – 3:55
11. Né cura né luogo (feat. Salmo) – 4:24
12. Prova a prendermi (feat. Entics) – 3:46
13. ...Quando ero vivo (feat. J-Ax) – 4:01
14. In Down – 3:36
15. Marrageddon (feat. Salmo) – 4:58
16. Fotoromanzo (verisone itunes)
2015 - Status
1. Bruce Willis – 2:10
2. Bentornato – 3:28
3. Don (feat. Achille Lauro) – 4:47
4. Vita da star (feat. Fabri Fibra) – 3:56
5. A volte esagero (feat. Salmo & Coez) – 3:50
6. 20 anni (Peso) – 5:01
7. Il nostro tempo – 5:02
8. In radio – 3:43
9. Vendetta – 5:20
10. Senza un posto nel mondo (feat. Tiziano Ferro) – 4:05
11. Status – 4:00
12. Sushi & cocaina (feat. Luchè) – 3:36
13. Crack – 4:51
14. Sindrome depressiva da social network – 4:30
15. Nella macchina (feat. Neffa) – 3:50
16. Di nascosto (feat. Gué Pequeno) – 3:56
17. Sogni non tuoi – 4:15
18. Untitled – 3:58
Tracce bonus nella versione di iTunes
19. Vendetta (2nd Roof Remix) – 5:15
20. Senza un posto nel mondo (feat. Tiziano Ferro) (Alternative Version) – 4:08
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento