Cerca nel blog

Artisti

venerdì 20 febbraio 2015

IL VOLO


Il Volo è un gruppo musicale italiano costituito da due tenori e un baritono:Piero Barone (Agrigento, 24 giugno 1993), Ignazio Boschetto (Bologna, 4 ottobre 1994) e Gianluca Ginoble (Atri, 11 febbraio 1995).
Sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense. Nel corso della loro carriera hanno interpretato brani perlopiù appartenenti alla tradizione classica italiana ed internazionale, con stile e arrangiamenti moderni, e brani pop in chiave classica. Hanno inciso anche brani in lingua spagnola, inglese, francese, tedesco e latina.
Il gruppo è inoltre noto per aver vinto il Festival di Sanremo 2015 con il brano Grande amore.

Il trio si costituisce nel 2009 durante la partecipazione dei cantanti alla seconda edizione del talent show Ti lascio una canzone. Il più grande, Piero Barone da Naro, vicino ad Agrigento, non ha ancora 16 anni; gli altri due, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, di circa 14 anni, sono provenienti rispettivamente da Marsala e Roseto degli Abruzzi. Presentatisi come solisti alla selezione dei concorrenti del programma televisivo, prima della quale gli uni sono ancora sconosciuti all'altro, per volontà del regista Roberto Cenci diventano occasionalmente un trio e si guadagnano così l'appellativo di tenorini a causa della vocalità tipica dei tenori nonché per la loro giovane età; insieme intonano: 'O sole mio, Torna a Surriento, Mamma, Funiculì funiculà e 'O surdato 'nnammurato.
Dopo l'esperienza televisiva il gruppo musicale firma un contratto con l'etichetta discografica statunitense Geffen Records, di proprietà della Universal Music Group, per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale. Prima di assumere il nome Il Volo la formazione si fa chiamare The Tryo e partecipa all'incisione del brano We Are the World 25 for Haiti allo scopo di raccogliere fondi in sostegno delle popolazioni colpite nel terremoto di Haiti. Di lì a poco, i tre cantanti sono invitati nuovamente al teatro Ariston e, in qualità di ospiti del 60º Festival di Sanremo, sono introdotti da Antonella Clerici sullo stesso palcoscenico in cui hanno vissuto i primi momenti di celebrità;; nel frattempo si odono le note della cover di We Are the World, pubblicata cinque giorni prima, la cui registrazione a Los Angeles insieme ai numerosi artisti di fama internazionale è testimoniata dalla presentazione di alcune immagini; quindi col nome riveduto in italiano de Il Trio eseguono i brani Granada e Un amore così grande; poi si cimentano in 'O sole mio per la regina Rania di Giordania.

Dal titolo del primo album, Il Volo, prodotto da Humberto Gatica e Tony Renis con la collaborazione di Diane Warren, la formazione dei giovani cantanti prende un nuovo nome che simbolicamente intende accostare il loro debutto nel mondo discografico al tentativo iniziale che stanno per compiere le ali già distese di piccoli uccelli.[ L'album, che esce in Italia il 30 novembre 2010[18] e raggiunge la sesta posizione della classifica italiana[ nella prima settimana del 2011, è certificato disco di platino dalla FIMI nell'ultima settimana del 2013 in virtù delle oltre 60 000 copie vendute.
Il 17 maggio 2011 l'album è pubblicato anche negli Stati Uniti e in Europa. Dopo alcune apparizioni televisive, tra le quali un'esibizione dal vivo nel corso del talent show American Idol, l'album raggiunge la decima posizione nella classifica Billboard 200. Il Volo è presente nella top 10 anche in Francia, Paesi Bassi e nella regione belga della Vallonia, mentre in Austria, dopo l'esordio in seconda posizione, arriva fin in vetta della classifica degli album più venduti. Il 7 giugno 2011 l'album è inoltre pubblicato in un'edizione cantata in lingua spagnola che ottiene il RIAA Latin Gold Award negli Stati Uniti, il doppio disco di platino in Venezuela, il disco di platino in Messico e il disco d'oro in Colombia e Portorico.
L'album vince poco dopo anche il disco d'oro in Austria, in Francia e nei Paesi Bassi. Fra la fine di luglio e i primi di agosto il gruppo estende la promozione dell'album al mercato asiatico, con un tour in Malesia, Taiwan e Singapore. Si sposta quindi in Australia e Nuova Zelanda. L'album è certificato disco d'oro anche in Nuova Zelanda e Singapore.
Nel settembre 2011 il trio riceve inoltre due nominations ai Latin Grammy Awards, nelle categorie Best New Artist e Best Pop Album By A Duo or Group with Vocal.
L'11 settembre interpretano un cameo nell'episodio finale della serie televisiva HBO Entourage.
Il 24 settembre 2011 iniziano il loro primo tour nordamericano, con diciassette date fra Stati Uniti e Canada. In occasione dell'ultima data del tour a Detroit, registrano uno special per l'emittente televisiva pubblica americana PBS, chiamato Il Volo Takes Flight, accompagnati da un'orchestra di quarantanove elementi diretta dal maestro Steven Mercurio. Il concerto viene trasmesso originariamente in marzo e replicato a giugno e dicembre del 2012, per un totale di più di duemilacento repliche nelle stazioni televisive PBS.
Nel novembre del 2011 realizzano un tour di 13 concerti in Europa. Il 28 febbraio viene pubblicato il CD e DVD Il Volo Takes Flight - Live From the Detroit Opera House, tratto dallo special PBS. L'album raggiunge la prima posizione della classifica americana Billboard Classical Albums ed è certificato disco d'oro in Venezuela, Brasile e Messico.

Ad aprile e maggio sono impegnati in dodici concerti per il primo tour latinoamericano. Fra i primi di agosto e i primi di ottobre sono in tour in Stati Uniti e Canada, con ventotto concerti.
Nell'autunno 2012 Barbra Streisand li invita ad essere parte integrante del suo tour nordamericano Back to Brooklyn, esibendosi in due dei loro grandi successi, O sole mio e Un amore così grande, e duettando con lei in due brani, Smile e Make our garden grow.
A fine anno esce il loro secondo album We Are Love dove, fra le tante canzoni, duettano con il Maestro Placido Domingo e Eros Ramazzotti. Negli Stati Uniti l'album viene ristampato nella primavera del 2013 con il titolo di We Are Love Special Edition, contenente cinque nuovi brani al posto di altrettanti. A differenza del primo album del gruppo, composto per la maggior parte di cover di classici della musica italiana e internazionale, in questo disco sono presenti soprattutto brani inediti, che gli consentono di costruire un proprio repertorio. Collaborano all'album, fra gli altri, Diane Warren, Luis Bacalov e il vincitore di Grammy Edgar Cortazar.
All'interno di We Are Love è presente anche la canzone Luna nascosta, tema principale della colonna sonora del film Hidden moon, incisa dal gruppo alla fine del 2012. Autore delle musiche è il compositore Luis Bacalov, vincitore del premio Oscar per Il postino, mentre Tony Renis, Massimo Guantini, e Humberto Gatica ne scrivono il testo. Il brano viene selezionato dall'Academy nella rosa delle settantacinque canzoni in corsa per le nomination nella categoria Migliore canzone per il premio Oscar 2013.
Il 28 novembre partecipano all'80th annual Christmas at Rockefeller Center tree lighting, la cerimonia d'accensione dell'albero di Natale al Rockefeller Center di New York, evento trasmesso dall'emittente americana NBC.
A dicembre sono invitati a prender parte all'annuale Nobel Peace Prize Concert, in occasione del conferimento del premio Nobel per la pace all'Unione europea. L'11 dicembre si esibiscono all' Oslo Spektrum arena in Norvegia, assieme fra gli altri a Kylie Minogue, Ne-Yo, Seal e Jennifer Hudson. Il concerto viene trasmesso in oltre 100 Paesi. Nel febbraio 2013 ottengono una nomination ai Billboard Latin Music Awards, nella categoria Latin Pop Albums Artist of the Year, Duo or Group.Durante la serata della premiazione, il 25 aprile 2013, si esibiscono in un tributo per i cinquanta anni di carriera del cantante messicano José José, eseguendo uno dei suoi brani più famosi, El triste. La performance ottiene un grandissimo successo, con una standing ovation dell'intera arena e uno dei più alti rating della serata.
In seguito al successo del primo show PBS Il Volo Takes Flight, l'emittente televisiva americana gli propone la realizzazione di due nuovi special, che vengono registrati il 26 e 27 marzo al The Fillmore Miami Beach at the Jackie Gleason Theater, a Miami. Il primo, intitolato We Are Love come l'omonimo album, viene trasmesso a partire dal 1 giugno 2013. A fine anno viene invece trasmesso lo Christmas Special Buon Natale. Entrambi i concerti vedono la partecipazione della cantante pop Belinda, che duetta con Il Volo in due brani. Dopo la messa in onda degli special è stato pubblicato l'album dal vivo We Are Love - Live from The Fillmore Miami Beach at Jackie Gleason Theater.
A maggio viene pubblicata la versione per il mercato latino di We Are Love, intitolata Más que amor. L'album nella prima settimana di vendite debutta alla posizione numero uno nella classifica Billboard Latin Pop Albums e alla posizione numero due della classifica Billboard Top Latin Albums. Más que amor è certificato disco d'oro in Messico e Argentina.
Il 16 giugno 2013 si esibiscono con il brano Más que amor al 40th Daytime Emmy Awards, durante il tributo In memoriam.
L'11 luglio cantano l'inno nazionale americano a cappella al Dodger Stadium prima della partita tra i Colorado Rockies e i Los Angeles Dodgers.
In agosto iniziano il We Are Love Tour, quarto tour nordamericano, che li vede impegnati per due mesi in venti date fra Stati Uniti e Canada. Il 27 settembre fanno tappa a New York, nel prestigioso Radio City Music Hall, registrando il tutto esaurito.
Fra ottobre e novembre sono in centro e sud America per i ventisette concerti del Más que amor tour.
Il 26 ottobre 2013 viene pubblicata la versione internazionale di Buon Natale - The Christmas Album, che include alcuni dei più noti brani natalizi americani, oltre che due brani in latino e uno in tedesco. Il disco, che vede la partecipazione delle cantanti Pia Toscano e Belinda, debutta al primo posto della classifica Billboard Holiday Albums e raggiunge la prima posizione nella classifica americana Billboard Classical Albums. In base ai passaggi radiofonici, la canzone O Holy Night raggiunge la ventisettesima posizione della classifica Billboard Adult Contemporary fra i brani trasmessi in radio negli Stati Uniti. A novembre esce per l'Italia un'edizione speciale, che include i brani Bianco Natale e Astro del Cielo. Il sito internet della rivista americana Rolling Stone pubblica i video delle esibizioni a cappella di alcuni brani dell'album.
Partecipano alla 30th Annual Disney Parks Christmas Day Parade, registrata nel Walt Disney World Resort ad Orlando in Florida e trasmessa il giorno di Natale dalla rete statunitense ABC (Stati Uniti d'America) e da altre emittenti in tutto il mondo.
Il 25 dicembre si esibiscono nel Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di Assisi, trasmesso da Rai 1.
A febbraio ricevono due nomination ai Billboard Latin Music Awards 2014, come Top Latin Albums Artist of the Year, Duo or Group e Latin Pop Albums Artist of the Year, Duo or Group. La consegna dei premi, assegnati in base a dati di vendita, passaggi radiofonici, streaming e reti sociali, si svolge il 24 aprile 2014 presso lo Bank United Center di Miami. Durante la serata Il Volo viene premiato come Miglior gruppo dell'anno nella categoria Latin Pop Albums e risulta vincitore del El Pulso Social, riconoscimento assegnato all'artista che ha dominato le interazioni sui social network durante i Premi Billboards .Si presentano sul palco inoltre nel ruolo di presentatori, per consegnare il premio Latin Pop Songs Artist of the Year, Duo or Group.
All'inizio dell'anno partecipano ai concerti anniversario di due artisti italiani. Il 6 marzo duettano con Laura Pausini al Madison Square Garden di New York, nel concerto per il ventennale della cantante, insieme a Miguel Bose, Gloria Estefan, Ivete Sangalo, Biagio Antonacci. Il 1º aprile si esibiscono al Crocus City Hall di Mosca nel concerto per i settanta anni di Toto Cutugno, duettando con lui in diverse canzoni ed esibendosi in alcuni brani del loro repertorio.
Sono tra gli ospiti invitati ad esibirsi ne Lo spettacolo sta per iniziare, serata di apertura della stagione lirica estiva all'Arena di Verona trasmessa in diretta su Rai Uno il 1º giugno. In duetto con la cantante americana Anastacia realizzano un tributo ad Elvis Presley con un medley in italiano e inglese dei brani Io che non vivo e O sole mio.
Nel mese di giugno tornano in Nordamerica per una tournée estiva di 15 concerti in grandi teatri all'aperto di Stati Uniti e Canada, accompagnati da una band e un'orchestra. La scaletta dei concerti ripercorre la carriera del gruppo, attraverso la selezione dei brani di maggior successo del loro repertorio, e il tour ottiene ottime recensioni dalla critica.
Durante il 2014 il gruppo si dedica principalmente alla preparazione di un nuovo album, annunciato in uscita nel 2015. Questo gli consente di trascorrere diverso tempo in Italia e farsi conoscere anche nel Paese natio attraverso la partecipazione a vari programmi televisivi e radiofonici. Per la prima volta dopo otto tour internazionali il trio annuncia un tour italiano, con cinque concerti fra luglio e settembre. Il 20 e il 21 luglio 2014 suonano al Teatro antico di Taormina nelle prime date italiane del tour, accompagnati dall'orchestra del Conservatorio A. Corelli di Messina.
Il 21 agosto sono premiati come Dúo o Grupo Favorito nei Premios Tu Mundo, assegnati a Miami e trasmessi dalla emittente televisiva americana Telemundo. La manifestazione celebra la cultura pop latina negli Stati Uniti, conferendo il riconoscimento ai protagonisti più amati della televisione e della musica attraverso il voto del pubblico.

SANREMO
Il 14 dicembre viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano Grande amore. Il 21 Dicembre si esibiscono, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, e accompagnati dal piccolo coro delle "mani bianche" dei bambini con disabilità uditive, al consueto concerto di Natale in Senato. L'allora Presidente della repubblica Giorgio Napolitano, alla fine del concerto, ha elogiato il gruppo.

Alla serata finale del festival, cominciata il 14 febbraio 2015 e conclusa in tarda nottata, vincono il Festival di Sanremo 2015 con il brano Grande amore ottenendo il 39% dei voti davanti a Fatti avanti amore di Nek (35%) e Adesso e qui (nostalgico presente) di Malika Ayane (26%).

DISCOGRAFIA

2010 - ILVOLO
  1. Il mondo – 4:21 (testo: Gianni Meccia – musica: Jimmy Fontana, Carlo Pes, Italo Greco)
  2. E più ti penso – 4:47 (testo: Tony Renis, Mogol – musica: Ennio Morricone)
  3. È la mia vita – 4:09 (testo: Pino Marino – musica: Maurizio Fabrizio)
  4. 'O Sole mio – 3:36 (testo: Giovanni Capurro – musica: Eduardo Di Capua, Alfredo Mazzucchi)
  5. El reloj – 4:09 (Roberto Cantoral)
  6. Smile – 4:47 (testo: John Turner, Geoffrey Parsons – musica: Charlie Chaplin)
  7. Notte stellata (The Swan) – 3:50 (testo: Tony Renis – musica: Camille Saint-Saëns)
  8. La luna hizo esto – 3:28 (testo: Mark Portman, Diane Warren, Edgar Cortázar)
  9. Per te – 5:03 (testo: Marco Marinangeli – musica: Josh Groban, Walter Afanasieff)
10. Un amore così grande – 4:22 (testo: Antonella Maggio – musica: Guido Maria Ferilli)

2012 - WE ARE LOVE
  1. Questo Amore (I Don’t Want To Miss a Thing)
  2. L’Ultima Volta
  3. I Bring You To My Senses
  4. Beautiful Day
  5. Splendida
  6. Historia de un Amor
  7. Luna Nascosta
  8. Il Canto con la partecipazione di Placido Domingo
  9. We Are Love
10. Cosi’ con la partecipazione di Eros Ramazzotti
11. Bienvenido Nuestro Amor
12. Non Farmi Aspettare.

2013 - BUON NATALE- THE CHRISTMAS ALBUM
  1. Bianco Natale – 3:29 (testo: Filibello – musica: Irving Berlin)
  2. Astro del Ciel – 3:31 (testo: Angelo Meli – musica: Franz Xaver Gruber)
  3. Ave Maria – 4:27 (Franz Schubert)
  4. O Holy Night – 4:34 (Adolphe Adam, Placide Cappeau)
  5. I'll Be Home for Christmas – 4:37 (Kim Gannon, Walter Kent)
  6. Christmas Medley: Jingle Bell Rock/Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!/It's the Most             7. Wonderful Time of the Year – 3:35 (J.Beal, Jim Boothe, S.Cahn, E.Pola, J.Styne, G.Wylie)
  8. Santa Claus Is Coming to Town – 2:27 (J. Fred Coots, Haven Gillespie)
  9. Mis Deseos/Feliz Navidad (feat. Belinda) – 4:25 (José Feliciano)
10. Panis Angelicus – 3:47 (San Tommaso d'Aquino, William Ross)
11. The Christmas Song (feat. Pia Toscano) – 4:20 (Mel Tormé, Robert Wells)
12. Rockin' Around the Christmas Tree – 2:18 (Johnny Marks)
13. White Christmas – 3:30 (Irving Berlin)
14. Silent Night – 3:30 (Franz Xaver Gruber, Joseph Mohr)
15. Stille Nacht – 4:02 (Franz Xaver Gruber, Joseph Mohr)

2014 - GRANDE AMORE
  1. Grande amore – 3:44 (Francesco Boccia, Ciro "Tommy" Esposito)
  2. Ancora – 3:32 – originariamente interpretata da Edoardo De Crescenzo
  3. Vacanze romane – 4:15 – originariamente interpretata dai Matia Bazar
  4. Canzone per te – 4:00 – originariamente interpretata da Sergio Endrigo
  5. Piove – 3:33 – originariamente interpretata da Domenico Modugno
  6. Romantica – 3:26 – originariamente interpretata da Tony Dallara
  7. L'immensità – 4:02 – originariamente interpretata da Don Backy


Nessun commento:

Posta un commento