Cerca nel blog

Artisti

lunedì 9 marzo 2015

VAI SOLA


DIMMI COS' E'


SEI


THE REASON WHY


SIAMO UGUALI


LORENZO FRAGOLA


Lorenzo Fragola (Catania, 26 aprile 1995) è un cantautore italiano, divenuto noto per aver vinto l'ottava edizione del talent show X Factor.
Nato a Catania il 26 aprile 1995 dai genitori Davide e Rossella, ha frequentato il liceo scientifico Galileo Galilei, periodo nel quale ha partecipato a due rappresentazioni teatrali organizzate dalla scuola come cantante e presentate presso il Teatro Stabile di Catania, intitolati Cavalleria rusticana e Shakespeare in Love. Conseguito il diploma, Fragola si è trasferito a Bologna per studiare al DAMS.
Nel 2013 ha partecipato ai casting della settima edizione del talent show X Factor, venendo scartato ai provini preliminari. Durante l'estate del 2014 ha partecipato nuovamente alle audizioni di X Factor, riuscendo ad accedere alle fasi successive ed entrare a far parte della categoria Uomini 16-24 del rapper Fedez. Il 4 dicembre 2014 viene pubblicato il suo singolo di debutto The Reason Why, certificato dalla FIMI prima disco d'oro e dopo doppio disco di platino, stabilendo così un primato assoluto all'interno del programma. A febbraio del 2015, Fragola partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Big con il brano Siamo uguali, che si classifica al decimo posto. Tale singolo anticiperà la pubblicazione del primo album in studio del cantante, intitolato 1995 e previsto il 31 marzo 2015.

DISCOGRAFIA

2015 - 1995
  1. Siamo uguali
  2. The Reason Why


sabato 21 febbraio 2015

NEK



Filippo Neviani, meglio conosciuto come Nek (Sassuolo, 6 gennaio 1972), è un cantautore italiano.
Tra i suoi successi spiccano Laura non c'è (1997), Sei grande (1997), Se io non avessi te (1998), Se una regola c'è (1998), Sei solo tu (2002), Almeno stavolta (2003) Lascia che io sia (2005) ed Eclissi del cuore (2011), cover di Bonnie Tyler riarrangiata, duettata con L'Aura Abela, Fatti avanti amore (2015). Nek incide e si esibisce sia in italiano che in spagnolo. Secondo i dati certificati dalla FIMI, la cifra dei dischi venduti è di oltre 10 milioni nel mondo.
Si piazza 2° al Festival di Sanremo 2015 con Fatti avanti amore, vincendo il premio "Miglior esibizione cover" con la canzone Se telefonando di Mina, il Premio al miglior arrangiamento e il Premio Sala Stampa "Lucio Dalla" (Sala Stampa Radio-TV).

I primi gruppi e l'inizio della carriera solista
Nel 1986 ha formato insieme a Gianluca Vaccari il duo di musica country i Winchester. Nel 1989 Nek è diventato cantante e bassista di un gruppo rock chiamato White Lady e ha scritto le prime canzoni. Inizialmente il quartetto è nato come cover band dei Police, per diventare poi una formazione con un suo repertorio personale, tanto da incidere il White Lady – The Demo. Nel 1991 inizia la carriera da solista; ha partecipato al Festival di Castrocaro con un suo pezzo Io ti vorrei, arrivando fino alla sera finale però non riportando a casa la vittoria, ottenuta quell'anno da Bracco Di Graci. Firma comunque un contratto con la Fonit Cetra per la realizzazione di tre album.

Gli album con la Fonit Cetra e il primo Festival di Sanremo
Nel 1992 ha debuttato ufficialmente con l'album intitolato come il suo nome d'arte, Nek; il singolo apripista dell'album è stato Amami.
Nel 1993 ha collaborato alla scrittura di Figli di chi, brano presentato al Festival di Sanremo 1993 nella categoria big da Mietta e i Ragazzi di Via Meda. Nek prende parte alla stessa edizione del Festival nella categoria delle Nuove Proposte con In te classificandosi al terzo posto.
Contemporaneamente alla partecipazione è stato pubblicato il suo secondo disco, anch'esso intitolato In te, contenente nove tracce: sei inedite e tre già presenti nell'album d'esordio.
Nel settembre del 1994 è stato pubblicato il terzo album, Calore umano, ultimo prodotto dalla Fonit Cetra. Nello stesso periodo ha partecipato al Festival italiano 1994, classificandosi al secondo posto con il brano Angeli nel ghetto.

Il passaggio alla Warner Music
Nel 1995 ha firmato il suo secondo contratto discografico, stavolta con la Warner Music. Nel 1997 è stato pubblicato il suo quarto disco, album autobiografico intitolato Lei, gli amici e tutto il resto, il primo per la Warner Music. Il disco è stato anticipato dalla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo 1997 con il brano Laura non c'è: la canzone si classifica settima.
La promozione del disco è proseguita con l'uscita di altri singoli: Tu sei tu sai, Dimmi cos'è e Sei grande. In quell'anno ha partecipato al Festivalbar ed è partito con la tournée Lei, gli amici e tutto - Il tour.
Dal successo del brano sanremese è stato inoltre tratto il film Laura non c'è, per il quale ha realizzato l'intera colonna sonora. La pellicola è stata girata a Roma e ha come attori anche diversi personaggi televisivi e un futuro grande talento del cinema italiano, Laura Chiatti. Nek compare negli ultimi cinque minuti nel ruolo di un fumettista.

In due, La vita è e Le cose da difendere
Nel giugno 1998 ha pubblicato contemporaneamente in Europa, America Latina e Giappone il quinto album In due (in spagnolo Entre tú y yo). Partecipa inoltre al Festivalbar 1998 con Se io non avessi te. Il disco viene supportato da un tour da cui viene successivamente pubblicato Nek Live: lei gli amici e tutto... il tour, primo home video del concerto tenuto al teatro Smeraldo l'8 maggio 1997. Oltre a Se io non avessi te, dall'album sono stati estratti come singoli Sto con te, Se una regola c'è e Con un ma e con un se.
Il 2 giugno 2000, il giorno della Festa della Repubblica, è stato pubblicato in tutto il mondo il sesto album La vita è / La vida es, dal quale sono stati estratti i singoli Ci sei tu, Sul treno e La vita è. All'album è seguito un tour promozionale.
Il 24 maggio 2002 è stato pubblicato il settimo album Le cose da difendere, da cui sono stati estratti i singoli Sei solo tu in duetto con Laura Pausini, Parliamo al singolare e Cielo e terra.
Nel 2002 Nek presenta a Yesterday (trasmissione condotta da Red Ronnie) la versione italiana di My Heart and I sigla del film La piovra cantato da Sting, composto da Andrea Griminelli con testo di Nek.

The Best of Nek - L'anno zero
Nel 2003 Nek ha pubblicato la sua prima raccolta, The Best of Nek - L'anno zero, realizzato anche in versione spagnola Lo mejor de Nek - El año cero con due inediti: Almeno stavolta / Al menos ahora e L'anno zero / El año cero e tre versioni di brani ri-arrangiati come In te / En ti, Cuori in tempesta / Corazones en tempestades, Angeli nel ghetto / Ángeles del ghetto.
Il singolo Almeno stavolta è stato accusato di plagio vista la notevole somiglianza con Still Waiting dei Sum 41 che desta forti perplessità nella comunità musicale. Nel 2004 è partito L'anno zero Tour 2004, e nello stesso anno è stato tra gli ospiti della seconda edizione di O'scià, serata musicale ideata da Claudio Baglioni.
I singoli estratti dall'album The Best of Nek - L'anno zero sono Almeno stavolta e L'anno zero. Entrambi sono stati scritti dal suo storico paroliere Antonello De Sanctis con Daniele Ronda, cantautore piacentino.

Una parte di me e Nella stanza 26
Il 13 maggio 2005 è stato pubblicato l'album Una parte di me / Una parte de mí. Nello stesso anno ha partecipato a Roma al Live 8 ed ha vinto il Festivalbar 2005 con Lascia che io sia, primo singolo estratto dall'album. Contemporaneamente è stata pubblicata una raccolta intitolata Esencial dedicata solo ed esclusivamente al mercato dell'America Latina. Gli altri singoli estratti dall'album sono Contromano e L'inquietudine.
Il suo nono disco di inediti è stato pubblicato nel 2006 con il titolo Nella stanza 26 / En el cuarto 26.
In quello stesso anno ha partecipato, insieme a Ligabue, Samuele Bersani, Giorgia e Max Pezzali, al disco di cover-tributo dedicato a Lucio Battisti Innocenti evasioni 2006 con il pezzo Sì viaggiare completamente ri-arrangiato.
Ha vinto il Premio Lunezia – Poesia Del Rock per il talento di raccontare con il rock nel brano Nella stanza 26, il cui testo è stato scritto da Antonello De Sanctis. Nel 2007 si è esibito ai Wind Music Awards ed è stato premiato per le vendite dell'album Nella stanza 26.
Per il mercato spagnolo ha pubblicato la versione relativa del disco intitolata En el cuarto 26, con l'aggiunta di due canzoni presenti nel disco Una parte de mí: A contramano e Para ti sería..., quest'ultima cantata con Raquel Del Rosario cantante del gruppo spagnolo El Sueño de Morfeo. Ha duettato ancora nel disco degli El Sueño de Morfeo intitolato Nos vemos en el camino nella canzone Chocar.
I singoli estratti dall'album Nella stanza 26 sono stati Instabile, Notte di febbraio e Nella stanza 26. Alcune canzoni di questo album sono state utilizzate come colonne sonore nel film del 2007 di Simona Izzo Tutte le donne della mia vita, con Luca Zingaretti, Vanessa Incontrada, Michela Cescon, Lisa Gastoni e Rosalinda Celentano.

Un'altra direzione
Dopo più di due anni dall'ultimo lavoro discografico è stato pubblicato l'album Un'altra direzione stampato in due differenti edizioni: una standard contenente dodici nuovi brani tra cui il duetto con Craig David in Walking Away e una seconda composta da sei nuovi brani. Oltre a Walking Away, i singoli estratti sono La voglia che non vorrei, Se non ami e Semplici emozioni.
Un'altra direzione diviene disco di platino con 60 000 copie distribuite. L'album è stato pubblicato anche in Messico con il titolo Nuevas direcciones.
Da un'idea di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Nek insieme a vari nomi della musica italiana si è impegnato nella registrazione di Domani 21/04.2009, canzone il cui ricavato è stato devoluto in soccorso dei terremotati dell'Abruzzo in seguito al Terremoto dell'Aquila del 2009.
Il 27 novembre del 2009 è uscito il nuovo disco di Claudio Baglioni intitolato Q.P.G.A., nel quale è presente un duetto con Nek nel brano Cosa non si fa.

E da qui - Greatest Hits 1992-2010
Nell'estate 2010 si è svolto il Summer Tour 2010 - Quartet experience. Il 16 novembre, viene pubblicata la raccolta E da qui - Greatest Hits 1992-2010. Il lavoro, su doppio disco, contiene la collezione dei singoli di Nek nei suoi venti anni di carriera, tre singoli (E da qui, Vulnerabile ed È con te, dedicata alla figlia Beatrice) e tre brani live registrati nel Summer Tour 2010 (più un quarto contenuto soltanto nell'edizione scaricabile da iTunes).
Nello stesso anno ha duettato con l'artista spagnola Marta Sanchez nel brano Levántate, incluso nell'album della cantante De Par En Par. Vulnerabile è il brano scritto da Andrea Amati, composto da Fabio Vaccaro e lo stesso Fasano e cantato da Nek. Il brano È con te è scritto e composto da Nek.
Nell'ottobre 2011 ha pubblicato, in collaborazione con L'Aura, il singolo Eclissi del cuore, cover in lingua italiana di Total Eclipse of the Heart.
A giugno del 2012 Nek decide di aderire (con i Nomadi, Francesco Guccini, Laura Pausini, Luciano Ligabue, Gianni Morandi e i Modena City Ramblers) al concerto Emilia: live, che si è tenuto a Bologna il 25 giugno allo Stadio Renato Dall'Ara per raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.

Filippo Neviani e il secondo posto a Sanremo 2015
Il 14 marzo 2013 Nek ha annunciato con un tweet l'uscita di un nuovo singolo, Congiunzione astrale, ad anticipare la pubblicazione di un album di inediti (dal titolo ancora ignoto) a distanza di 4 anni. Con tweet seguenti comunica la data di pubblicazione di Congiunzione astrale, il 22 marzo 2013, e l'inizio della promozione con esibizione live il giorno seguente su Rai1 durante I migliori anni.
Il 18 marzo, con un comunicato dal suo sito ufficiale, viene annunciato che il nuovo album si chiamerà Filippo Neviani e verrà pubblicato il 16 aprile 2013.
Nel giugno del 2013 partecipa all'album di Max Pezzali Max 20 duettando con lui nel brano Nessun rimpianto.
Il secondo singolo, La metà di niente, è stato pubblicato il 31 agosto 2013.
Ha scritto e cantato l'inno per il Sassuolo, la squadra di calcio ora in Serie A e da sempre nel suo cuore, intitolato Neroverdi pubblicato il 6 dicembre 2013.
All'inizio di ottobre 2013 Nek, pronto per partire con il nuovo tour, ha comunicato l'annullamento dello stesso a causa di un edema alle corde vocali che gli costa un periodo di riposo di almeno 60 giorni. Il 29 ottobre va in onda la puntata di "Le strade di Max 2" dove si vede Filippo in compagnia di Max scorrazzare in moto per le colline modenesi.
Il 16 febbraio partecipa al “Nomadincontro” in quanto vincitore del "22esimo Tributo ad Augusto", riconoscimento che i Nomadi assegnano ogni anno, in onore di Augusto Daolio, all'artista italiano che più si distingue per la sua attività in campo artistico e sociale. Il premio consiste in una targa celebrativa e in una somma in denaro che Filippo ha donato in beneficenza alla “Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia”, un'associazione che si occupa del sostegno alle famiglie di bambini cui è stata diagnosticata una malattia rara e difficile da curare. Il 28 febbraio 2014 prende parte, insieme a molti altri artisti, al "Teniamo Botta 2", concerto benefico per raccogliere fondi a favore degli alluvionati della Bassa di Modena organizzato da Radio Bruno.
Dal 30 marzo al 6 aprile 2014 partecipa insieme a Lorella Cuccarini, Marco Columbro, Giuseppe Vessicchio e Giovanni Muciaccia, alla crociera solidale di Trenta ore per la vita in occasione del ventennale dell'associazione.
L'11 aprile 2014 esce il terzo e ultimo estratto singolo Hey Dio che ha raggiunto la settima posizione nella classifica della musica italiana.
Il 4 maggio 2014 è ospite della sesta puntata di Amici, dove duetta con Deborah Iurato.
A luglio 2014 riceve il "Premio Lunezia Pop-Rock 2014" per il valore musical-letterario dell’album “Filippo Neviani” e partecipa anche all'Ischia Global Fest.
Il 1º settembre si esibisce allo Stadio Olimpico di Roma durante la "Partita Interreligiosa per la Pace", evento fortemente voluto da Papa Francesco organizzato da Fondazione P.U.P.I e da Scholas Occurrentes.
Il 14 dicembre 2014 viene annunciata da Carlo Conti a L'Arena la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 dal 10 al 14 febbraio 2015 con il brano Fatti avanti amore. Il 12 febbraio vince il premio "Miglior esibizione cover" con la canzone Se telefonando di Mina. Due giorni dopo si piazza 2º nella classifica finale vincendo il Premio al miglior arrangiamento e il Premio Sala Stampa "Lucio Dalla" (Sala Stampa Radio-TV).

Vita privata

Nel settembre 2006 si è sposato con Patrizia Vacondio, con la quale nel 2010 ha avuto una figlia.
Nel 2006 Nek ha avuto un incontro con Chiara Amirante, fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti. Tramite questo incontro Nek si è avvicinato alla fede, mentre prima era stato, per sua definizione, un cristiano tiepido. Fa parte dei cavalieri della luce dal 13 dicembre 2006.

DISCOGRAFIA

1992 - NEK
  1. Amico mio (Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò) - 4:49
  2. Sogni miei (Filippo Neviani, Massimo Varini, Giuseppe Isgrò) - 4:18
  3. Amami (Filippo Neviani, Massimo Varini, Antonio Verrascina) - 3:52
  4. Rimani qui (Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò, Mario Neri) - 4:37
  5. Reggae rock (Filippo Neviani, Massimo Varini) - 3:41
  6. Uomini fragili (Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:02
  7. Valery (Filippo Neviani e Dino Melotti; musiche di: Massimo Varini e Mario Neri) - 4:35
  8. Il monte (Filippo Neviani) - 3:53
  9. Manager (Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:10
10. Stai con me (Filippo Neviani) - 3:21

1993 - IN TE
  1. Uomo con te (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò) - 5:11
  2. Il muro di Berlino c'è (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò) - 4:44
  3. In te (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò) - 4:49
  4. 2 come noi (Filippo Neviani, F. Urzino, M. Varini, G. Isgrò, A. Verrascina) - 5:06
  5. Jane (Filippo Neviani) - 2:33
  6. Amami (Filippo Neviani, Massimo Varini, Antonio Verrascina) - 3:50
  7. Figli di chi (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò) - 4:20
  8. Rimani qui (Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò, Mario Neri) - 4:35
  9. Amico mio (Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò) - 4:45

1994 - CALORE UMANO
  1. Calore umano (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò, Dino Melotti) - 4:33
  2. Voglia di te (Antonello de Sanctis, D'Angeli, Filippo Neviani, Dino Melotti) - 4:18
  3. Cuori in tempesta (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò) - 4:44
  4. Ragazze della 5ª B (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Dino Melotti) - 4:02
  5. L'amore c'è (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò) - 4:33
  6. Però vorrei ci fosse amore (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 4:04
  7. Paese turchese (Antonello de Sanctis, Giuseppe Isgrò) - 3:47
  8. Facciamo un week-end (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, G. Isgrò, Dino Melotti) - 4:15
  9. Quando sarò lontano (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Dino Melotti) - 3:39
10. Angeli nel ghetto (Antonello de Sanctis, F. Neviani, G. Sanjust, D. Melotti, G. Varano) - 4:02

1997 - LEI, GLI AMICI E TUTTO IL RESTO
  1. Laura non c'è (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 3:49
  2. Sei grande (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:00
  3. Restiamo qui (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:56
  4. Vivere senza te (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 3:53
  5. Tu sei, tu sai (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:21
  6. Sei (David Poggiolini, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:06
  7. Dimmi cos'è (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 3:43
  8. Vai sola (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:20
  9. Solo (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:43
10. E non mi dire che ho bevuto (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:25
11. Nati per vivere (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 3:56
12. Andare, partire, tornare (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 3:43
13. Di più (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:14
14. Fianco a fianco (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:12

1998 - IN DUE
  1. Se io non avessi te – 3:46 (Antonello de Sanctis – musica: Filippo Neviani e Massimo Varini)
  2. Sto con te – 4:16 (testo: Antonello de Sanctis – musica: Filippo Neviani e Massimo Varini)
  3. Noi due – 4:08 (testo: Antonello de Sanctis – musica: Filippo Neviani e Massimo Varini)
  4. Se una regola c'è – 3:37 (Antonello de Sanctis – musica: Filippo Neviani e Massimo Varini)
  5. Ho in testa te – 3:07 (testo: Antonello de Sanctis – musica: Filippo Neviani e Massimo Varini)
  6. Giusto o no – 4:30 (testo: Antonello de Sanctis – musica: Filippo Neviani e Massimo Varini)
  7. Con un ma e con un se – 3:34 (Antonello de Sanctis –Filippo Neviani e Massimo Varini)
  8. Basta uno sguardo – 4:10 (Antonello de Sanctis – musica: Filippo Neviani e Massimo Varini)
  9. Se vuoi se puoi – 4:10 (Antonello de Sanctis – musica: Filippo Neviani e Massimo Varini)
10. C'è tutto un mondo – 4:13 (Antonello de Sanctis – musica: Filippo Neviani e Massimo Varini)
11. Una dose di te – 3:49 (testo: Antonello de Sanctis – musica: Filippo Neviani e Massimo Varini)
12. Le vibrazioni di una donna – 4:23 (Antonello de Sanctis –Filippo Neviani e M. Varini)
13. Nemmeno un secondo – 4:09 (Antonello de Sanctis –Filippo Neviani e Massimo Varini)
14. …Non sei mai lontano – 2:07 (Filippo Neviani)

2000 - LA VITA E'
  1. Ci sei tu (Antonello de Sanctis, Manuela Bottoni, Filippo Neviani) - 4:19
  2. Miami (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 3:42
  3. La vita è (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:19
  4. Il nostro giorno in più (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Porro) - 4:39
  5. Pieno d'energia (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 3:49
  6. Sul treno (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:54
  7. Sana gelosia (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:52
  8. Mi piace vivere (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:50
  9. Meglio esserci (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 4:12
10. Credo (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:19
11. Missile speciale (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 4:09
12. Tu mi dai (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:54
13. Con la terra sotto di me (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:53
14. Ci sei tu (Chitarra e voce) (Antonello de Sanctis, Manuela Bottoni, Filippo Neviani) - 3:41

2002 - LE COSE DA DIFENDERE
  1. Le cose da difendere (Cheope, Filippo Neviani) - 3:52
  2. Sei solo tu (con Laura Pausini) (Cheope, Giancarlo Loquenzi, Filippo Neviani) - 3:17
  3. Parliamo al singolare (Cheope, Daniel Vuletic) - 3:31
  4. Quando non ci sei (Cheope, Filippo Neviani, Daniel Vuletic) - 3:41
  5. Fatti amare (Cheope, Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Dado Parisini) - 4:14
  6. Cielo e terra (Cheope, Filippo Neviani) - 3:58
  7. Tutto di te (Filippo Neviani) - 3:52
  8. Labirinto (Cheope, Filippo Neviani) - 4:02
  9. La mia natura (Cheope, Filippo Neviani) - 3:58
10. Di conseguenza (Cheope, Filippo Neviani, Daniel Vuletic) - 3:52
11. Cielo e terra (con Dante Thomas) (Cheope, Filippo Neviani, Roman) - 4:01

2005 -  UNA PARTE DI ME
  1. Contromano (Andrea Amati) - 3:26
  2. Lascia che io sia (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani e Daniele Ronda) - 3:32
  3. L'inquietudine (Antonello de Sanctis e Sergio Vinci) - 3:27
  4. Notte bastarda (Antonello de Sanctis, Daniele Ronda) - 3:13
  5. Abbracciami (Antonello de Sanctis, Sergio Vinci) - 3:33
  6. Darei di più di tutto quel che ho (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:30
  7. Va bene così (Antonello de Sanctis e Daniele Ronda) - 2:52
  8. Una parte di me (Antonello de Sanctis e Daniele Ronda) - 3:20
  9. Non vale un addio (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:40
10. Io sono qui (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 4:06

2006 - NELLA STANZA 26
  1. Notte di febbraio – 4:10 (Filippo Neviani e Andrea Amati)
  2. Cri – 3:38 (Antonello De Sanctis, Daniele Ronda e Disi Melotti)
  3. Instabile – 3:33 (Filippo Neviani e Andrea Amati)
  4. Fumo – 3:05 (Andrea Amati)
  5. Attimi – 4:08 (Antonello De Sanctis e Filippo Neviani)
  6. Nella stanza 26 – 3:43 (Antonello De Sanctis e Filippo Neviani)
  7. Sei – 3:24 (Antonello De Sanctis e Daniele Ronda)
  8. Ancora un giorno di te – 3:03 (Antonello De Sanctis e Daniele Ronda)
  9. Serenità – 3:46 (Andrea Amati)
10. Contro le mie ombre – 3:18 (Antonello De Sanctis, Filippo Neviani, Emiliano Fantuzzi)

2009 - UN'ALTRA DIREZIONE
  1. Tira su il volume (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani, Daniele Ronda) - 3:20
  2. Se non ami (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:22
  3. La voglia che non vorrei (Francesco Gazzè, Francesco de Benedittis, M. Corona) - 3:47
  4. Semplici emozioni (Cesare Chiodo) - 3:51
  5. Quante cose sei (Antonello de Sanctis, Gianluca Giardi) - 4:03
  6. Un'altra direzione (Andrea Amati, Filippo Neviani) - 3:18
  7. Un'ora in più (Francesco Gazzè, Francesco de Benedittis, Max Corona) - 3:30
  8. Le mie mani (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:09
  9. Nel giorno che verrà (Antonello de Sanctis, Sergio Vinci) - 3:23
10. Per non morire mai (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 4:09
11. Perdere il controllo (Andrea Amati, Filippo Neviani) - 3:28
12. La musica che c'è (Antonello de Sanctis, Filippo Neviani) - 3:30
13. Walking Away (Duet with Craig David) - 3:26

2013 - FILIPPO NEVIANI
  1. Hey Dio – 3:49 (testo: Nek, Marco Baroni – musica: Nek)
  2. Congiunzione astrale – 4:07 (Federica Camba, Daniele Coro)
  3. Dentro l'anima – 4:06 (testo: Nek, Marco Baroni – musica: Nek)
  4. La metà di niente – 3:35 (Nek, Federica Camba, Daniele Coro)
  5. Soltanto te – 3:48 (testo: Federica Camba, Daniele Coro – musica: Nek)
  6. Io no mai – 3:24 (testo: Nek, Marco Baroni – musica: Nek)
  7. Uno come me – 3:21 (testo: Nek, Federica Camba, Daniele Coro – musica: Nek)
  8. Verrà il tempo – 3:36 (testo: Nek, Marco Baroni – musica: Nek)
  9. Dammi di più – 3:17 (testo: Nek, Andrea Amati – musica: Andrea Amati)
10. Il mondo tra le mani – 3:38 (testo: Nek, Marco Baroni – musica: Nek)

2015 - PRIMA DI PARLARE
  1. Credere di amare
  2. Fatti avanti amore
  3. Resistere
  4. Nati insieme
  5. Quello che non sai
  6. Io ricomincerei
  7. Con le mani chiuse
  8. Fuori pericolo
  9. Invisibile
10. Il tuo vero nome
11. Sono arrivato qui
12. Se telefonando


venerdì 20 febbraio 2015

GRANDE AMORE


IL VOLO


Il Volo è un gruppo musicale italiano costituito da due tenori e un baritono:Piero Barone (Agrigento, 24 giugno 1993), Ignazio Boschetto (Bologna, 4 ottobre 1994) e Gianluca Ginoble (Atri, 11 febbraio 1995).
Sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense. Nel corso della loro carriera hanno interpretato brani perlopiù appartenenti alla tradizione classica italiana ed internazionale, con stile e arrangiamenti moderni, e brani pop in chiave classica. Hanno inciso anche brani in lingua spagnola, inglese, francese, tedesco e latina.
Il gruppo è inoltre noto per aver vinto il Festival di Sanremo 2015 con il brano Grande amore.

Il trio si costituisce nel 2009 durante la partecipazione dei cantanti alla seconda edizione del talent show Ti lascio una canzone. Il più grande, Piero Barone da Naro, vicino ad Agrigento, non ha ancora 16 anni; gli altri due, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, di circa 14 anni, sono provenienti rispettivamente da Marsala e Roseto degli Abruzzi. Presentatisi come solisti alla selezione dei concorrenti del programma televisivo, prima della quale gli uni sono ancora sconosciuti all'altro, per volontà del regista Roberto Cenci diventano occasionalmente un trio e si guadagnano così l'appellativo di tenorini a causa della vocalità tipica dei tenori nonché per la loro giovane età; insieme intonano: 'O sole mio, Torna a Surriento, Mamma, Funiculì funiculà e 'O surdato 'nnammurato.
Dopo l'esperienza televisiva il gruppo musicale firma un contratto con l'etichetta discografica statunitense Geffen Records, di proprietà della Universal Music Group, per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale. Prima di assumere il nome Il Volo la formazione si fa chiamare The Tryo e partecipa all'incisione del brano We Are the World 25 for Haiti allo scopo di raccogliere fondi in sostegno delle popolazioni colpite nel terremoto di Haiti. Di lì a poco, i tre cantanti sono invitati nuovamente al teatro Ariston e, in qualità di ospiti del 60º Festival di Sanremo, sono introdotti da Antonella Clerici sullo stesso palcoscenico in cui hanno vissuto i primi momenti di celebrità;; nel frattempo si odono le note della cover di We Are the World, pubblicata cinque giorni prima, la cui registrazione a Los Angeles insieme ai numerosi artisti di fama internazionale è testimoniata dalla presentazione di alcune immagini; quindi col nome riveduto in italiano de Il Trio eseguono i brani Granada e Un amore così grande; poi si cimentano in 'O sole mio per la regina Rania di Giordania.

Dal titolo del primo album, Il Volo, prodotto da Humberto Gatica e Tony Renis con la collaborazione di Diane Warren, la formazione dei giovani cantanti prende un nuovo nome che simbolicamente intende accostare il loro debutto nel mondo discografico al tentativo iniziale che stanno per compiere le ali già distese di piccoli uccelli.[ L'album, che esce in Italia il 30 novembre 2010[18] e raggiunge la sesta posizione della classifica italiana[ nella prima settimana del 2011, è certificato disco di platino dalla FIMI nell'ultima settimana del 2013 in virtù delle oltre 60 000 copie vendute.
Il 17 maggio 2011 l'album è pubblicato anche negli Stati Uniti e in Europa. Dopo alcune apparizioni televisive, tra le quali un'esibizione dal vivo nel corso del talent show American Idol, l'album raggiunge la decima posizione nella classifica Billboard 200. Il Volo è presente nella top 10 anche in Francia, Paesi Bassi e nella regione belga della Vallonia, mentre in Austria, dopo l'esordio in seconda posizione, arriva fin in vetta della classifica degli album più venduti. Il 7 giugno 2011 l'album è inoltre pubblicato in un'edizione cantata in lingua spagnola che ottiene il RIAA Latin Gold Award negli Stati Uniti, il doppio disco di platino in Venezuela, il disco di platino in Messico e il disco d'oro in Colombia e Portorico.
L'album vince poco dopo anche il disco d'oro in Austria, in Francia e nei Paesi Bassi. Fra la fine di luglio e i primi di agosto il gruppo estende la promozione dell'album al mercato asiatico, con un tour in Malesia, Taiwan e Singapore. Si sposta quindi in Australia e Nuova Zelanda. L'album è certificato disco d'oro anche in Nuova Zelanda e Singapore.
Nel settembre 2011 il trio riceve inoltre due nominations ai Latin Grammy Awards, nelle categorie Best New Artist e Best Pop Album By A Duo or Group with Vocal.
L'11 settembre interpretano un cameo nell'episodio finale della serie televisiva HBO Entourage.
Il 24 settembre 2011 iniziano il loro primo tour nordamericano, con diciassette date fra Stati Uniti e Canada. In occasione dell'ultima data del tour a Detroit, registrano uno special per l'emittente televisiva pubblica americana PBS, chiamato Il Volo Takes Flight, accompagnati da un'orchestra di quarantanove elementi diretta dal maestro Steven Mercurio. Il concerto viene trasmesso originariamente in marzo e replicato a giugno e dicembre del 2012, per un totale di più di duemilacento repliche nelle stazioni televisive PBS.
Nel novembre del 2011 realizzano un tour di 13 concerti in Europa. Il 28 febbraio viene pubblicato il CD e DVD Il Volo Takes Flight - Live From the Detroit Opera House, tratto dallo special PBS. L'album raggiunge la prima posizione della classifica americana Billboard Classical Albums ed è certificato disco d'oro in Venezuela, Brasile e Messico.

Ad aprile e maggio sono impegnati in dodici concerti per il primo tour latinoamericano. Fra i primi di agosto e i primi di ottobre sono in tour in Stati Uniti e Canada, con ventotto concerti.
Nell'autunno 2012 Barbra Streisand li invita ad essere parte integrante del suo tour nordamericano Back to Brooklyn, esibendosi in due dei loro grandi successi, O sole mio e Un amore così grande, e duettando con lei in due brani, Smile e Make our garden grow.
A fine anno esce il loro secondo album We Are Love dove, fra le tante canzoni, duettano con il Maestro Placido Domingo e Eros Ramazzotti. Negli Stati Uniti l'album viene ristampato nella primavera del 2013 con il titolo di We Are Love Special Edition, contenente cinque nuovi brani al posto di altrettanti. A differenza del primo album del gruppo, composto per la maggior parte di cover di classici della musica italiana e internazionale, in questo disco sono presenti soprattutto brani inediti, che gli consentono di costruire un proprio repertorio. Collaborano all'album, fra gli altri, Diane Warren, Luis Bacalov e il vincitore di Grammy Edgar Cortazar.
All'interno di We Are Love è presente anche la canzone Luna nascosta, tema principale della colonna sonora del film Hidden moon, incisa dal gruppo alla fine del 2012. Autore delle musiche è il compositore Luis Bacalov, vincitore del premio Oscar per Il postino, mentre Tony Renis, Massimo Guantini, e Humberto Gatica ne scrivono il testo. Il brano viene selezionato dall'Academy nella rosa delle settantacinque canzoni in corsa per le nomination nella categoria Migliore canzone per il premio Oscar 2013.
Il 28 novembre partecipano all'80th annual Christmas at Rockefeller Center tree lighting, la cerimonia d'accensione dell'albero di Natale al Rockefeller Center di New York, evento trasmesso dall'emittente americana NBC.
A dicembre sono invitati a prender parte all'annuale Nobel Peace Prize Concert, in occasione del conferimento del premio Nobel per la pace all'Unione europea. L'11 dicembre si esibiscono all' Oslo Spektrum arena in Norvegia, assieme fra gli altri a Kylie Minogue, Ne-Yo, Seal e Jennifer Hudson. Il concerto viene trasmesso in oltre 100 Paesi. Nel febbraio 2013 ottengono una nomination ai Billboard Latin Music Awards, nella categoria Latin Pop Albums Artist of the Year, Duo or Group.Durante la serata della premiazione, il 25 aprile 2013, si esibiscono in un tributo per i cinquanta anni di carriera del cantante messicano José José, eseguendo uno dei suoi brani più famosi, El triste. La performance ottiene un grandissimo successo, con una standing ovation dell'intera arena e uno dei più alti rating della serata.
In seguito al successo del primo show PBS Il Volo Takes Flight, l'emittente televisiva americana gli propone la realizzazione di due nuovi special, che vengono registrati il 26 e 27 marzo al The Fillmore Miami Beach at the Jackie Gleason Theater, a Miami. Il primo, intitolato We Are Love come l'omonimo album, viene trasmesso a partire dal 1 giugno 2013. A fine anno viene invece trasmesso lo Christmas Special Buon Natale. Entrambi i concerti vedono la partecipazione della cantante pop Belinda, che duetta con Il Volo in due brani. Dopo la messa in onda degli special è stato pubblicato l'album dal vivo We Are Love - Live from The Fillmore Miami Beach at Jackie Gleason Theater.
A maggio viene pubblicata la versione per il mercato latino di We Are Love, intitolata Más que amor. L'album nella prima settimana di vendite debutta alla posizione numero uno nella classifica Billboard Latin Pop Albums e alla posizione numero due della classifica Billboard Top Latin Albums. Más que amor è certificato disco d'oro in Messico e Argentina.
Il 16 giugno 2013 si esibiscono con il brano Más que amor al 40th Daytime Emmy Awards, durante il tributo In memoriam.
L'11 luglio cantano l'inno nazionale americano a cappella al Dodger Stadium prima della partita tra i Colorado Rockies e i Los Angeles Dodgers.
In agosto iniziano il We Are Love Tour, quarto tour nordamericano, che li vede impegnati per due mesi in venti date fra Stati Uniti e Canada. Il 27 settembre fanno tappa a New York, nel prestigioso Radio City Music Hall, registrando il tutto esaurito.
Fra ottobre e novembre sono in centro e sud America per i ventisette concerti del Más que amor tour.
Il 26 ottobre 2013 viene pubblicata la versione internazionale di Buon Natale - The Christmas Album, che include alcuni dei più noti brani natalizi americani, oltre che due brani in latino e uno in tedesco. Il disco, che vede la partecipazione delle cantanti Pia Toscano e Belinda, debutta al primo posto della classifica Billboard Holiday Albums e raggiunge la prima posizione nella classifica americana Billboard Classical Albums. In base ai passaggi radiofonici, la canzone O Holy Night raggiunge la ventisettesima posizione della classifica Billboard Adult Contemporary fra i brani trasmessi in radio negli Stati Uniti. A novembre esce per l'Italia un'edizione speciale, che include i brani Bianco Natale e Astro del Cielo. Il sito internet della rivista americana Rolling Stone pubblica i video delle esibizioni a cappella di alcuni brani dell'album.
Partecipano alla 30th Annual Disney Parks Christmas Day Parade, registrata nel Walt Disney World Resort ad Orlando in Florida e trasmessa il giorno di Natale dalla rete statunitense ABC (Stati Uniti d'America) e da altre emittenti in tutto il mondo.
Il 25 dicembre si esibiscono nel Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di Assisi, trasmesso da Rai 1.
A febbraio ricevono due nomination ai Billboard Latin Music Awards 2014, come Top Latin Albums Artist of the Year, Duo or Group e Latin Pop Albums Artist of the Year, Duo or Group. La consegna dei premi, assegnati in base a dati di vendita, passaggi radiofonici, streaming e reti sociali, si svolge il 24 aprile 2014 presso lo Bank United Center di Miami. Durante la serata Il Volo viene premiato come Miglior gruppo dell'anno nella categoria Latin Pop Albums e risulta vincitore del El Pulso Social, riconoscimento assegnato all'artista che ha dominato le interazioni sui social network durante i Premi Billboards .Si presentano sul palco inoltre nel ruolo di presentatori, per consegnare il premio Latin Pop Songs Artist of the Year, Duo or Group.
All'inizio dell'anno partecipano ai concerti anniversario di due artisti italiani. Il 6 marzo duettano con Laura Pausini al Madison Square Garden di New York, nel concerto per il ventennale della cantante, insieme a Miguel Bose, Gloria Estefan, Ivete Sangalo, Biagio Antonacci. Il 1º aprile si esibiscono al Crocus City Hall di Mosca nel concerto per i settanta anni di Toto Cutugno, duettando con lui in diverse canzoni ed esibendosi in alcuni brani del loro repertorio.
Sono tra gli ospiti invitati ad esibirsi ne Lo spettacolo sta per iniziare, serata di apertura della stagione lirica estiva all'Arena di Verona trasmessa in diretta su Rai Uno il 1º giugno. In duetto con la cantante americana Anastacia realizzano un tributo ad Elvis Presley con un medley in italiano e inglese dei brani Io che non vivo e O sole mio.
Nel mese di giugno tornano in Nordamerica per una tournée estiva di 15 concerti in grandi teatri all'aperto di Stati Uniti e Canada, accompagnati da una band e un'orchestra. La scaletta dei concerti ripercorre la carriera del gruppo, attraverso la selezione dei brani di maggior successo del loro repertorio, e il tour ottiene ottime recensioni dalla critica.
Durante il 2014 il gruppo si dedica principalmente alla preparazione di un nuovo album, annunciato in uscita nel 2015. Questo gli consente di trascorrere diverso tempo in Italia e farsi conoscere anche nel Paese natio attraverso la partecipazione a vari programmi televisivi e radiofonici. Per la prima volta dopo otto tour internazionali il trio annuncia un tour italiano, con cinque concerti fra luglio e settembre. Il 20 e il 21 luglio 2014 suonano al Teatro antico di Taormina nelle prime date italiane del tour, accompagnati dall'orchestra del Conservatorio A. Corelli di Messina.
Il 21 agosto sono premiati come Dúo o Grupo Favorito nei Premios Tu Mundo, assegnati a Miami e trasmessi dalla emittente televisiva americana Telemundo. La manifestazione celebra la cultura pop latina negli Stati Uniti, conferendo il riconoscimento ai protagonisti più amati della televisione e della musica attraverso il voto del pubblico.

SANREMO
Il 14 dicembre viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano Grande amore. Il 21 Dicembre si esibiscono, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, e accompagnati dal piccolo coro delle "mani bianche" dei bambini con disabilità uditive, al consueto concerto di Natale in Senato. L'allora Presidente della repubblica Giorgio Napolitano, alla fine del concerto, ha elogiato il gruppo.

Alla serata finale del festival, cominciata il 14 febbraio 2015 e conclusa in tarda nottata, vincono il Festival di Sanremo 2015 con il brano Grande amore ottenendo il 39% dei voti davanti a Fatti avanti amore di Nek (35%) e Adesso e qui (nostalgico presente) di Malika Ayane (26%).

DISCOGRAFIA

2010 - ILVOLO
  1. Il mondo – 4:21 (testo: Gianni Meccia – musica: Jimmy Fontana, Carlo Pes, Italo Greco)
  2. E più ti penso – 4:47 (testo: Tony Renis, Mogol – musica: Ennio Morricone)
  3. È la mia vita – 4:09 (testo: Pino Marino – musica: Maurizio Fabrizio)
  4. 'O Sole mio – 3:36 (testo: Giovanni Capurro – musica: Eduardo Di Capua, Alfredo Mazzucchi)
  5. El reloj – 4:09 (Roberto Cantoral)
  6. Smile – 4:47 (testo: John Turner, Geoffrey Parsons – musica: Charlie Chaplin)
  7. Notte stellata (The Swan) – 3:50 (testo: Tony Renis – musica: Camille Saint-Saëns)
  8. La luna hizo esto – 3:28 (testo: Mark Portman, Diane Warren, Edgar Cortázar)
  9. Per te – 5:03 (testo: Marco Marinangeli – musica: Josh Groban, Walter Afanasieff)
10. Un amore così grande – 4:22 (testo: Antonella Maggio – musica: Guido Maria Ferilli)

2012 - WE ARE LOVE
  1. Questo Amore (I Don’t Want To Miss a Thing)
  2. L’Ultima Volta
  3. I Bring You To My Senses
  4. Beautiful Day
  5. Splendida
  6. Historia de un Amor
  7. Luna Nascosta
  8. Il Canto con la partecipazione di Placido Domingo
  9. We Are Love
10. Cosi’ con la partecipazione di Eros Ramazzotti
11. Bienvenido Nuestro Amor
12. Non Farmi Aspettare.

2013 - BUON NATALE- THE CHRISTMAS ALBUM
  1. Bianco Natale – 3:29 (testo: Filibello – musica: Irving Berlin)
  2. Astro del Ciel – 3:31 (testo: Angelo Meli – musica: Franz Xaver Gruber)
  3. Ave Maria – 4:27 (Franz Schubert)
  4. O Holy Night – 4:34 (Adolphe Adam, Placide Cappeau)
  5. I'll Be Home for Christmas – 4:37 (Kim Gannon, Walter Kent)
  6. Christmas Medley: Jingle Bell Rock/Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!/It's the Most             7. Wonderful Time of the Year – 3:35 (J.Beal, Jim Boothe, S.Cahn, E.Pola, J.Styne, G.Wylie)
  8. Santa Claus Is Coming to Town – 2:27 (J. Fred Coots, Haven Gillespie)
  9. Mis Deseos/Feliz Navidad (feat. Belinda) – 4:25 (José Feliciano)
10. Panis Angelicus – 3:47 (San Tommaso d'Aquino, William Ross)
11. The Christmas Song (feat. Pia Toscano) – 4:20 (Mel Tormé, Robert Wells)
12. Rockin' Around the Christmas Tree – 2:18 (Johnny Marks)
13. White Christmas – 3:30 (Irving Berlin)
14. Silent Night – 3:30 (Franz Xaver Gruber, Joseph Mohr)
15. Stille Nacht – 4:02 (Franz Xaver Gruber, Joseph Mohr)

2014 - GRANDE AMORE
  1. Grande amore – 3:44 (Francesco Boccia, Ciro "Tommy" Esposito)
  2. Ancora – 3:32 – originariamente interpretata da Edoardo De Crescenzo
  3. Vacanze romane – 4:15 – originariamente interpretata dai Matia Bazar
  4. Canzone per te – 4:00 – originariamente interpretata da Sergio Endrigo
  5. Piove – 3:33 – originariamente interpretata da Domenico Modugno
  6. Romantica – 3:26 – originariamente interpretata da Tony Dallara
  7. L'immensità – 4:02 – originariamente interpretata da Don Backy


giovedì 5 febbraio 2015

IN RADIO


MARRACASH



Fabio Bartolo Rizzo, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Marracash (Nicosia, 22 maggio 1979), è un rapper e produttore discografico italiano, membro della crew Dogo Gang.
Viene considerato uno dei principali rapper italiani, ottenendo diversi premi e riconoscimenti, oltre ad aver ricevuto varie certificazioni dalla FIMI per le oltre 160.000 copie vendute delle sue varie pubblicazioni.
Ha esordito ufficialmente nel 2005 con il mixtape autoprodotto Roccia Music Vol. 1, il quale ha visto la partecipazione del collettivo Dogo Gang e di altri artisti appartenenti alla scena hip hop italiana.[4] Il mixtape ha ottenuto un riscontro significativo nell'underground e lo ha portato alla firma di un contratto discografico con la Universal Music Group, con la quale nel 2008 ha pubblicato il primo album solista, l'omonimo Marracash.
Nel 2013 ha fondato insieme al produttore DJ Shablo l'etichetta discografica indipendente Roccia Music, la quale vede coinvolte figure affermate e nuove leve del rap, produttori, e DJ. Il collettivo è attualmente composto da: Deleterio, DJ Tayone, Luchè, Attila, Achille Lauro, Corrado, Geeno, Marz, e Pherro. Genesi è il primo album che riunisce tutti membri del collettivo.
Nel 2014 entrano ufficialmente nel roster anche i produttori Ackeejuice Rockers e Zef.

Biografia
Fabio Rizzo nasce a Nicosia da madre bidella e da padre camionista. Ha inoltre un fratello minore. La famiglia si trasferisce successivamente a Milano in una casa di via Bramante; all'età di dieci anni, la sua famiglia viene sfrattata dalla casa e si trasferisce nel quartiere periferico della Barona, dove cresce e dove vive tutt'oggi.
Ottenuto il diploma di perito elettronico, Rizzo incide le sue prime strofe sotto lo pseudonimo di "Yuza delle Nuvole", comparendo nel demo del 1999 The Royal Rumble di Prodigio, a fianco ad Il Guercio, Fame, Aken e Corvo D'Argento. Il nome d'arte "Marracash" viene adottato definitivamente dall'artista perché da piccolo, essendo di origini siciliane ed avendo il viso ben marcato, gli altri bambini lo chiamavano "Marocchino".
In un'intervista televisiva su All Music del 7 luglio 2008, ha affermato che da bambino i suoi musicisti preferiti erano i Metallica e gli 883.

Roccia Music Vol. 1 e la Dogo Gang (2004-2007)
Il suo esordio risale al 2004 nel mixtape PMC VS Club Dogo - The Official Mixtape, prodotto nato dalla collaborazione tra i Club Dogo e la Porzione Massiccia Crew, rispettivamente di Milano e Bologna. Nello stesso anno prende vita il collettivo Dogo Gang, all'interno del quale la militanza di Marracash va consolidandosi gradualmente, segnando una nuova tappa con la partecipazione all'interno di Regular, album di Don Joe e Grand Agent, e di Hashishinz Sound Vol. 1, di Gué Pequeno e Deleterio.
Nel 2005, sotto etichetta Area Di Contagio, Marracash ha pubblicato Popolare, singolo prodotto da Don Joe reso disponibile per il download gratuito per gli utenti della rete. Il brano ha anticipato la pubblicazione del mixtape Roccia Music Vol. 1, una "compilation di strada" a cui collaborano la Dogo Gang (Club Dogo, Vincenzo, Del e Ted Bundy) ed ospiti come Inoki, Co'Sang, Fuossera, Fat Fat Corfunk, Rischio, Gora, DJ Shablo, Thug Team, Misa e Royal Mehdi. Il disco contiene anche il remix di Popolare, realizzato da Bassi Maestro. Nel 2007, Marracash accompagna i Club Dogo nella loro ascesa nel mainstream. Nello stesso anno partecipa al disco Struggle Music (DJ Shocca e Frank Siciliano) nel brano Con i soldi in testa.

Marracash e Fino a qui tutto bene (2008-2010)
Il 13 giugno 2008 esce il primo disco solista del rapper pubblicato da una major, la Universal, Marracash. Le basi del disco sono tutte affidate a Don Joe e Deleterio, beatmaker interni alla Dogo Gang, gli ospiti sono Gué Pequeno e J-Ax in Fattore Wow!, Vincenzo da Via Anfossi e Jake La Furia nel brano Quello Che Deve Arrivare (Arriva Arriva) e i napoletani Co'Sang nella traccia Triste ma vero. Dal disco sono stati estratti due singoli: Badabum Cha Cha (che diventa un tormentone estivo) e Estate in città. Il 24 ottobre esce il singolo Non confondermi, che anticipa l'uscita delle riedizione di Marracash, la quale contiene altri due brani inediti: La mia prigione e La via di Carlito. L'ultimo singolo estratto dall'album è Tutto questo. Nel 2008 Marracash realizza anche la sigla musicale della trasmissione radiofonica di Radio Deejay Pinocchio.
Nel 2009 ha partecipato insieme ad altri 55 cantanti italiani alla realizzazione di Domani 21/04.2009, brano musicale pubblicato in via benefica per ricordare le vittime colpite dal Terremoto dell'Aquila del 2009. Verso la fine dell'anno esce il brano Cani pazzi, il quale ha anticipato il secondo album di Marracash Fino a qui tutto bene. L'8 maggio 2010 viene presentato ai TRL Awards 2010 il primo singolo Stupido.Fino a qui tutto bene viene pubblicato il 13 luglio 2010 e contiene collaborazioni con Giusy Ferreri (Rivincita) e Fabri Fibra (Qualcuno normale). Le produzioni sono affidate a Deleterio, Don Joe, Crookers, Bloody Beetroots e The Buildzer.
Nel 2010 Marracash scrive la sigla per il programma televisivo in onda su Rai 3 GAP ed il 26 settembre 2010 partecipa, accompagnato da Fabri Fibra, al festival musicale Woodstock 5 Stelle organizzato a Cesena dal blog di Beppe Grillo e trasmesso dal canale televisivo nazionale Play.me, che proprio con questa diretta aprì la neonata emittente.

Roccia Music II (2011)
Il disco si presenta con una novità interessante, puntualmente ogni lunedì, per tutta la durata dell'estate 2011, verrà presentata una nuova canzone, quindi per avere la playlist completa del disco sarà necessario aspettare la pubblicazione della canzone da parte dell'artista sul suo canale ufficiale di YouTube. Il 20 giugno 2011 è stato pubblicato su YouTube il video del singolo Se la scelta fosse mia, con la collaborazione dei Co'Sang. Sette giorni dopo è stato pubblicato il brano L'albatro con la collaborazione di Dargen D'Amico e Rancore. Il 4 luglio è uscito il singolo Non passerà, con le partecipazioni di Fedez e Entics. L'11 luglio è uscito il singolo Amore in polvere, con la partecipazione di Deleterio. Il 18 luglio è uscito il singolo Paradiso Italiano, con i featuring di Aban e Ted Bee. Il 25 luglio è uscito il singolo Parole Sante con la partecipazione di Noyz Narcos. Il 1º agosto è uscito il singolo 2 Strade, con la partecipazione di Il Nano e Izio Sklero. L'8 agosto è uscito il singolo Slot Machine, con la partecipazione di Emis Killa. Il 15 agosto è uscito il nono singolo Fiaba di strada in collaborazione con Vincenzo da Via Anfossi. Il 22 agosto non è uscito un singolo, bensì un remix di Cani pazzi (un singolo contenuto nell'album Fino a qui tutto bene) prodotto da 2nd Roof e con questo pezzo si è chiuso l'album Roccia Music II.

King del rap e Roccia Music (2011-2012)
Il 27 settembre 2011 Marracash annuncia sulla sua pagina Facebook il terzo album, intitolato King del rap e pubblicato il 31 ottobre dalla Universal Music Group. Anticipato dall'omonimo singolo, uscito il 7 settembre,[13] l'album ha visto la partecipazione di vari artisti appartenenti alla scena hip hop italiana, come Fabri Fibra, Jake la Furia e Gué Pequeno dei Club Dogo, J-Ax e i Co'Sang.
Dopo la pubblicazione dell'album, il 22 dicembre Marracash conduce la prima puntata di MTV Spit, programma televisivo incentrato sulle rap battle tra artisti della scena underground rap. Nella puntata in questione, chiamata Spit Gala in quanto sono presenti alcuni degli esponenti del rap italiano in qualità di giudici (Fabri Fibra, Club Dogo e J-Ax) si sono affrontati i rapper Clementino, Kiave, Ensi e Rancore. Il programma vero e proprio è partito il 9 marzo 2012, sempre su MTV.
Nel mese di ottobre 2012 Marracash annuncia Roccia Music, etichetta discografica indipendente.

Status (2013-attualità)
Il 18 gennaio 2013 durante il programma The Flow, Marracash ha annunciato la lavorazione al quarto album in studio, la cui uscita era prevista per la fine del 2013. Il 21 giugno 2013, il rapper ha annunciato su Twitter di essere sul set di un nuovo video, successivamente rivelatosi essere quello del singolo estivo La tipa del tipo, realizzato con DJ Tayone e pubblicato il 28 giugno.
Nel corso dell'anno, il rapper ha annunciato l'uscita di Genesi, album della Roccia Music che racchiude brani registrati dagli artisti appartenenti al collettivo, tra cui lo stesso Marracash, e altri non appartenenti ad esso come Jake La Furia e Gué Pequeno dei Club Dogo. Tutti i brani presenti nel disco verranno successivamente inseriti nei dischi che usciranno per l'etichetta, il primo di questi è stato Achille Idol-Immortale di Achille Lauro.
Il 21 novembre 2013 il rapper ha pubblicato un trailer su YouTube in cui ha annunciato il suo quarto album, intitolato Status e previsto inizialmente per il 2014. Il 6 maggio il rapper pubblica il primo singolo estratto dall'album, ovvero l'omonimo Status,per poi annunciare il rinvio della pubblicazione del quarto album per il 20 gennaio 2015.

Discografia

2008 - Marracash

 1. Tutto questo
 2. Badabum Cha Cha
 3. Dritto al punto
 4. Chiedi alla polvere 2008
 5. La danza della pioggia
 6. Solo io e te
 7. Fattore wow (ft. Gué Pequeno & J-Ax)
 8. Quello che deve arrivare (Arriva arriva) (ft. Vincenzo da Via Anfossi & Jake La Furia)
 9. Triste ma vero (ft. Co'Sang)
10. Bastavano le briciole
11. Estate in città
12. Si si con la testa
13. L'ultima settimana
14. Fatti un giro nel quartiere
15. Trappole
16. Non confondermi (Golden edition)
17. La via di Carlito (Golden edition)
18. La mia prigione (Golden edition)

2010 - Fino a qui tutto bene

  1. Due anni prima
  2. I ragazzi dello zoo del Berlin
  3. Rivincita feat. Giusy Ferreri
  4. Mixare è bello
  5. Roie
  6. Stupido
  7. Parole chiave
  8 .Continuavano a chiamarlo Marracash (Il divo)
  9. Fino a qui tutto bene
10. Cani pazzi
11. La parola che nessuno riesce a dire
12. Stupidi feat. Fabri Fibra

2011 - King del rap

  1. King del rap – 4:00
  2. Didinò – 3:32
  3. Semtex (feat. Attila) – 3:47
  4. In faccia – 3:36
  5. Rapper/Criminale – 4:00
  6. Giusto un giro (feat. Emis Killa) – 4:23
  7. Noi no (feat. Co'Sang) – 4:37
  8. S.E.N.I.C.A.R. (feat. Gué Pequeno) – 3:25
  9. Sabbie mobili – 4:17
10. Quando sarò morto... (feat. Fabri Fibra & Jake La Furia) – 3:55
11. Né cura né luogo (feat. Salmo) – 4:24
12. Prova a prendermi (feat. Entics) – 3:46
13. ...Quando ero vivo (feat. J-Ax) – 4:01
14. In Down – 3:36
15. Marrageddon (feat. Salmo) – 4:58
16. Fotoromanzo (verisone itunes)

2015 - Status

  1. Bruce Willis – 2:10
  2. Bentornato – 3:28
  3. Don (feat. Achille Lauro) – 4:47
  4. Vita da star (feat. Fabri Fibra) – 3:56
  5. A volte esagero (feat. Salmo & Coez) – 3:50
  6. 20 anni (Peso) – 5:01
  7. Il nostro tempo – 5:02
  8. In radio – 3:43
  9. Vendetta – 5:20
10. Senza un posto nel mondo (feat. Tiziano Ferro) – 4:05
11. Status – 4:00
12. Sushi & cocaina (feat. Luchè) – 3:36
13. Crack – 4:51
14. Sindrome depressiva da social network – 4:30
15. Nella macchina (feat. Neffa) – 3:50
16. Di nascosto (feat. Gué Pequeno) – 3:56
17. Sogni non tuoi – 4:15
18. Untitled – 3:58

Tracce bonus nella versione di iTunes
19. Vendetta (2nd Roof Remix) – 5:15
20. Senza un posto nel mondo (feat. Tiziano Ferro) (Alternative Version) – 4:08